Il basalto è una roccia effusiva di origine vulcanica formata principalmente da plagioclasio calcico e pirosseni. Il corrispondente intrusivo del basalto è il gabbro.
Il basalto può presentarsi con aspetto che va da porfirico a microcristallino a vetroso. Esso proviene da un magma solidificatosi velocemente a contatto dell'aria o dell'acqua ed è la principale roccia costituente la parte superiore della crosta oceanica. I magmi basaltici si formano per fusione da decompressione del mantello terrestre. La tonalità del colore grigio del basalto deriva dalle caratteristiche del magma ultrabasico da cui si è originato.
Il basalto presenta ottime caratteristiche tecniche non soggette ad alterazioni, un elevato grado di compattezza con ottime resistenze alle sollecitazioni meccaniche e agli urti oltre che allo scivolamento.
Il basalto può essere usato per tutte le applicazioni sia esterne che interne dalle pavimentazioni ai rivestimenti anche in climi freddi e umidi. La pietra si presta ottimamente a finiture bocciardate, fiammate levigate o lucide. Il materiale viene estratto dalla cava in grossi blocchi e poi lavorato in base alle richieste.