C.I.P.T. Italporphyry, Consorzio Italiano Porfido del Trentino, è protagonista nel dare massimo supporto alla creazione, allo sviluppo ed al perfezionamento sul campo del sigillante Mapestone Joint. Questa è una resina poliuretanica di sigillatura per pavimenti in porfido e a tutti i formati di pietra sottoposti a vibrocompattazione.
Attualmente è molto apprezzata con cubetti o elementi lapidei di dimensioni medio piccolo (es. 6/8 o 10 x 10).
Il risultato estetico è eccellente, poiché la pavimentazione, elastica con funzione drenante (test UNI EN 12697-40), appare come se fosse stata riempita e sigillata in semplice sabbia, come vorrebbe la tradizione.
Mapestone Joint si ispira ai criteri della massima sicurezza sia per gli operatori anche in fase di erogazione, che per tutti coloro che vengano coinvolti nell'area di cantiere, o che siano deputati alla movimentazione e al trasporto del prodotto con qualsiasi mezzo e verso qualsiasi destinazione.
Il prodotto non è infiammabile, è privo di solventi (es. acetone) e pertanto è esente dai pericoli di inalazione.
Mapestone Joint è un prodotto che consente di migliorare ed esaltare le capacità performanti delle pavimentazioni in pietra sottoposte a sollecitazioni termiche e traffico veicolare intenso/pesante (es: classi P8 e P9 norma UNI 11714-1:2018). Inoltre ne aumenta la vita utile e garantisce al pavimento il requisito fondamentale della durabilità come richiesto espressamente dalle norme tecniche.
Qui di seguito vengono descritti gli aspetti caratteristici e qualitativi di Mapestone Joint:
I tempi di riapertura sono contenuti entro le 24 - 48 ore in condizioni meteo normali.
Il pavimento risulta drenante (come contemplato dalla UNI EN 12697 - 40). Contemporaneamente è elastico, resistente ai sali disgelanti, agli acidi e allo spray marino
Non è soggetto alla formazione di erba o muschi
Resiste agli interventi effettuati con macchine spazzatrici adeguate al litotipo
E' fonoassorbente e non necessita di giunti di dilatazione
Non presenta le microfessure "di ripresa" tipiche dei pavimenti sigillanti in boiacca con cemento R 32,5